10/2022 Tourism Update | Le novità dal mondo Travel

Nuovo calendario webinar: scopri i gestionali alberghieri

Conosciamoci meglio: le soluzioni Zucchetti per l'Hospitality sono sempre aggiornate e pronte per ottimizzare il tuo business. A novembre e dicembre ti aspettano una serie di webinar per scoprire da vicino le novità dei PMS del gruppo.

Consulta il calendario

 

L’e-commerce guida la ripresa del turismo in Italia

In Italia il turismo nel suo complesso si avvicina ai livelli pre-covid e, grazie all’e-commerce, chiuderà il 2022 con un giro d’affari di 26,6 miliardi di euro. Ad affermarlo è l’Osservatorio innovazione digitale nel turismo della School of management del Politecnico di Milano secondo il quale nel 2022 gli acquisti online nel comparto dei trasporti e in quello delle strutture ricettive cresceranno, rispettivamente, dell’84% e del 32% rispetto al 2021.A crescere è anche il comparto ricettivo sia alberghiero sia extra-alberghiero che complessivamente nel 2022 vale 28,3 miliardi, in crescita del 26% rispetto al 2021, contro i 33,4 miliardi del 2019.

Nell’ospitalità l’e-commerce raggiunge i 14,9 miliardi di euro (3,6 miliardi in più rispetto al 2021), continuando a crescere a tassi più alti rispetto al totale del mercato sebbene inferiori a quelli de 2021, complice il ritorno delle vendite in agenzia (+27% sull'anno scorso). Nel complesso, quindi, l’e-commerce rappresenta il 53% del comparto ricettivo contro il 47% dell’offline mentre, dopo due anni di sostanziale parità, le transazioni digitali sul canale indiretto (salite al 62%) tornano a erodere parzialmente l’incidenza di quelle sul canale diretto (38%).

Continua a leggere su Repubblica>

È boom delle vacanze active in Italia

Sono sempre più numerose le persone che scelgono le mete turistiche in base agli eventi e all'offerta sportiva: golf, tennis, trekking, nordic walking, bici, canoa, vela, rafting, surf. Mare o montagna poco importa, l'importante è fare sport, sempre e dovunque. E di questo nuovo modo di concepire i viaggi ne parla Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit, Agenzia nazionale del turismo.

L’Italia per la sua versatilità di paesaggio e di esperienze di viaggio tra panorami, borghi medievali, siti archeologici, cammini, foreste, montagne, coste e spiagge, folklore, ha tutti gli ingredienti in termini di tipicità e patrimonio per una vacanza active per vivere un’esperienza di totale immersione nelle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche. Il turismo sportivo appare come un fenomeno che prende forma piano piano con un paradigma ancora da definire e condividere in modo uniforme. Sta alla sinergia istituzionale e con l’integrazione del comparto privato a incentivare l’integrazione degli elementi propri dei due settori, sport e turismo, amalgamati in un prodotto nuovo e impattante.

Continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport>

 

Condividi