11/2020 Tourism Update – Tutte le novità dal mondo Travel!

Tourism Update

Gli alberghi possono citare Booking dinanzi ad un giudice nazionale per presunti abusi

Un albergo che ha stipulato un contratto con la piattaforma Booking.com può, in linea di principio, citare quest'ultima in giudizio dinanzi ad un giudice nazionale per ottenere la cessazione di un eventuale abuso di posizione dominante. Lo ha stabilito la Corte Ue nella sentenza della causa C-59/19, intervenendo sul caso di un albergo tedesco. In contestazione erano le modifiche contrattuali che Booking aveva apportato dopo la stipula del contratto, respinte dalla proprietà dell'hotel che voleva si pronunciasse un tribunale in Germania sull'azione inibitoria proposta per ottenere nei confronti di Booking.com l'ingiunzione di astenersi da tre azioni precise, segno di un abuso di posizione dominante.

Continua a leggere su IlSole24Ore>

venezia 2020

A fine 2020 l’Italia avrà avuto la metà dei turisti del 2019

Per quest'anno l'Agenzia Nazionale del Turismo prevede un calo del 49 %. Il turismo, in Italia, è un settore che generava il 13 % del nostro PIL: nel 2020 calerà al 7,2 %. Sui pernottamenti, cioè il numero di notti passate in alberghi o altre strutture ricettive, Federalberghi ha dati peggiori rispetto a Enit. Nel 2020 prevede la perdita di 245 milioni di presenze, meno 56,2 % rispetto al 2019: come se su un viaggio da 10 notti, se ne cancellassero quasi 6. Il calo di fatturato del settore dovrebbe essere pari a 14 miliardi di euro (meno 57 %).

Continua a leggere su IlPost>

slow tourism

La svolta: dallo "Slow Tourism" al "Turismo delle radici"

La pandemia cambia definitivamente il paradigma del viaggio che già era in fase di trasformazione. Si torna a viaggiare a piedi, come pellegrini o antichi viandanti: è tempo di cammini. Ma non solo. Il marketing delle destinazioni lancia nuove strategie e richiama in patria gli emigrati italiani nel mondo per rafforzare il patrimonio identitario locale: è il turismo delle radici. Un segmento in crescita e con grandi potenzialità, se si considera che il numero dei discendenti di emigrati italiani nel mondo è stimato fra i 60 e gli 80 milioni.

Continua a leggere su IlSole24Ore>

hilton social

Cosa stanno postando le catene alberghiere sui social?

Anche noi, ad inizio lockdown, ti avevamo dato qualche consiglio sui contenuti da postare sui social. Per evitare la paura da pagina bianca o meglio, da pagina social deserta, la prima cosa che ci vuole è una strategia a cui devono far seguito un piano editoriale e un calendario editoriale. Significa che sarà più facile e indubbiamente più utile avere in mente lo scopo per cui stai sui social con i tuoi account aziendali. Ma in un periodo come questo, le grandi catene cosa stanno postano? Da Hilton a Marriott, da Accorr a Wyndham, prendi ispirazione da loro per postare contenuti in linea con l'anno che stiamo vivendo.

Continua a leggere su MindLabHotel>

 

Condividi