12/2020 Tourism Update – Tutte le novità dal mondo Travel!

Tourism Update

L'insostenibile leggerezza dello sci: va ripensato il modello turistico della montagna

«La chiusura dello sci sarebbe la fine della montagna»: è il coro di governatori regionali e operatori alpini. Non c’è dubbio che gli impianti rappresentino un volano fondamentale per tutta l’economia di montagna: in totale il settore vale 10-12 miliardi di euro di fatturato e dà lavoro – compreso l’indotto – a 400 mila persone. Dalle piste da discesa non si può prescindere. Ma forse il modello turistico fondato sulla monocultura dello sci va ripensato, se basta tener chiuse le piste durante le feste per rischiare il collasso. Una vacanza sulla neve è fatta anche di altre attività che prescindono dagli impianti di risalita: il fondo, lo scialpinismo, le racchette da neve, lo slittino, le semplici escursioni sulla neve. Un mercato che in Italia conta circa un milione di praticanti e vale oltre 700 milioni di fatturato, in crescita costante.

Continua a leggere su La Stampa>

seggiovie

Come funzione il ranking di Booking.com

Edoardo Caldari, esperto in gestione alberghiera, spiega i meccanismi che regolano il ranking di Booking, ovvero l’ordine in cui vengono mostrati i risultati di ricerca riferiti ad una determinata destinazione, con e senza filtri selezionati come i servizi accessori offerti, l’intervallo di prezzo e molti altri. La priorità della OTA è far godere gli utenti del sito della massima esperienza d’uso del portale, nel modo più fluido e intuitivo possibile. Per rendere attuabile tale obiettivo, i risultati offerti devono essere i migliori.

Continua a leggere su Gestionehotel.guru>

Vacanze più lunghe e destinazioni da sogno: i Millennials guideranno la corsa ai viaggi di lusso

Le vacanze di prossimità torneranno in auge anche l'estate prossima? È possibile, anzi molto probabile. E un po' ovunque nel mondo. Lo dicono gli esperti e lo confermano diversi studi che stanno provando a ipotizzare lo scenario del settore travel per il 2021. C'è però un'altra tendenza che si prefigura all'orizzonte per i prossimi dodici mesi, riservata a un pubblico più ristretto e con pochi problemi di budget: quella dei viaggi di lusso. Secondo il portale International Luxury Travel Market (ILTM), che conferma come i principali fautori delle prossime vacanze all'insegna di hotel, soggiorni e crociere a 5 stelle saranno i Millennials, e in particolare chi è molto sensibile al richiamo delle nuove esperienze e possiede disponibilità economiche sopra la media e una maggiore predisposizione a viaggiare anche in condizioni di rischio.

Continua a leggere su IlSole24Ore>

Condividi