2/2020 Tourism Update – Tutte le novità dal mondo Travel!

tourism-update

Decreto salva-turismo: rimborsi e sospensioni fiscali

La norma agevola gli esercenti di attività turistico-alberghiera, le agenzie di viaggi e i tour operator che operano sul territorio nazionale, consentendo loro di “non procedere, fino al 31 marzo 2020, al versamento delle ritenute alla fonte operate, in qualità di sostituti di imposta, nei confronti dei lavoratori dipendenti, ai sensi degli articoli 23, 24 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria”. I versamenti sospesi saranno effettuati in unica soluzione entro il 30 aprile 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Continua a leggere su L'Agenzia di Viaggi Magazine >

coronavirus

 

Turismo: coronavirus, crollano le prenotazioni turistiche per Pasqua (e oltre)

L’impatto del coronavirus comincia a farsi sentire pesantemente sul turismo italiano, che genera circa il 12% del PIL con un giro d’affari di 146 miliardi di euro con quasi 216mila esercizi ricettivi e 12mila agenzie di viaggio. E fa tremare gli operatori del settore che temono ricadute gravi sulle settimane bianche e sulla Pasqua. Ma potrebbe essere compromessa anche tutta la stagione estiva. Napoli ha già perso 15mila visitatori e si prevede una perdita del 30% per Pasqua; Venezia perde il 40% e disdette di massa si stanno registrando nella Riviera romagnola che teme ricadute anche per l’estate e a oggi nel Lazio c’è stato un crollo delle prenotazioni del 60-70% relative anche ai mesi dopo la Pasqua. L’Associazione per la promozione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani registra disdette dei turisti stranieri per i mesi di aprile, con le feste pasquali, e maggio.

Continua a leggere su Il Sole 24 ore > 

Belmont Hotel Caruso

 

Forbes premia cinque nuovi super stellati dell’ospitalità italiana

Il Belmond Hotel Caruso sulla Costiera Amalfitana, l’Hotel de la Ville Rocco Forte a Roma, Hotel Il Pellicano a Porto Ercole, Le Sirenuse a Positano, Il Rosewood Castiglion del Bosco a Montalcino. Sono queste le strutture che hanno ricevuto il massimo di stelle (cinque per l'esattezza) dalla Forbes Travel Guide che ogni anno svela le “stelle dell'ospitalità”. La presenza italiana nella guida, che ogni anno onora i migliori hotel, ristoranti e SPA in tutto, è ben numerosa con oltre 60 strutture.

Continua a leggere su Il Sole 24 ore >

agricamper
Foto agricamper-italia.com

 

AgriCamper: la start-up del turismo rurale in movimento

Agricamper ha una formula che offre ai camperisti di iscriversi al costo di 29 euro per un anno e di poter sostare gratuitamente per 24 ore in oltre 100 strutture private su tutto il territorio italiano. L’ideatrice Pauline Nava ha raccontato che, dopo essersi trasferita in Italia dalla Francia, si è resa conto che non esisteva ancora una rete che consentisse di vivere un'esperienza di viaggio più a contatto con la storia e la tradizione di ogni singola regione. Così ha deciso di dare vita alla piattaforma Agricamper Italia.

Continua a leggere su Viaggi News >

Virgin aereo

 

Virgin Galactic, 8 mila persone pronte a volare nello spazio

Quasi 8 mila persone in attesa per volare nello spazio con Virgin Galactic, la società di turismo spaziale creata da Sir Richard Branson, che ha concluso con successo il primo test nello spazio 14 mesi fa. In cinque mesi l’interesse è più che raddoppiato, fino a raggiungere 7.957 registrazioni online rispetto al settembre 2019. Finora Branson ha venduto 600 biglietti a clienti di 60 Paesi per il volo inaugurale, programmato per la seconda metà di quest’anno, al prezzo di 250 mila dollari a biglietto. E tra coloro che hanno già comprato un posto ci sono le star Justin Bieber e Leonardo DiCaprio. 

Continua a leggere sul Corriere >

Condividi