5/2023 Tourism Update | Le novità dal mondo Travel

Digital Maraketing

Come fare Digital Marketing nel 2023

Alla base di tutto dev’esserci lo studio della destinazione, il posizionamento dell’hotel rispetto al mercato e i punti di forza su cui far leva rispetto ai competitor, per determinare sia una corretta strategia tariffaria che può essere supportata da strumenti di revenue e strumenti previsionali sia una strategia di comunicazione multicanale che sottolinei i vantaggi della prenotazione diretta, come tariffe più convenienti, miglioramento della fidelizzazione del cliente e la possibilità di personalizzare e ottimizzare l’esperienza del cliente anche durante la prenotazione. Una combinazione dunque di strategia e tecnologia. Guarda i risultati degli albergatori che si sono affidati a Zucchetti Hospitality per le attività di Digital Marketing

Continua a leggere su Azienda Digitale>

Estate 2023: giapponesi e coreani premiano la Puglia, gli americani preferiscono la Toscana

Giapponesi e sud coreani amano molto la Toscana e il Nord-Est italiano, ma nella mappa turistica “orientale” c’è anche tanto Sud Italia. Tra le mete più ricercate le classiche città da cartolina si posizionano ai primi posti: Roma, Firenze e Milano salgono sul podio, seguite dal Lago di Garda, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e Venezia. È evidente che gli orientali desiderano visitare l’Italia soprattutto per ammirare le sue famose città d’arte: nella classifica delle città più gettonate, troviamo Roma, Milano, Firenze e Venezia; ma anche Napoli, Perugia, Bologna e Siena. Le vacanze di questi turisti si distinguono per una caratteristica particolare: la permanenza media tende ad essere molto breve. I turisti giapponesi, ad esempio, si fermano in media per 1,5 notti, mentre i sudcoreani per 1,7 notti. Nella Top 20 delle mete preferite, tuttavia, emergono anche alcune destinazioni che in passato non godevano di una grande considerazione da parte di questo mercato. Al quarto posto della classifica, dopo le grandi città d’arte italiane, troviamo addirittura il Salento.

Continua a leggere su Lybra>

 

Quest'anno le vacanze costeranno 800 euro in più a famiglia

Il monitoraggio: la combinazione fra inflazione e forte domanda fa lievitare i prezzi. Rialzi dal 9 al 21% per una settimana di ferie in Italia. Voli rincarati anche del 45%, in controtendenza viaggio in auto e traghetto. Analizzando il capitolo alloggio, la situazione si presenta molto variegata. Se nel settore alberghiero si stima un aumento tendenziale dell’8% (dati Istat, aprile 2023), nel comparto degli affitti brevi gli incrementi sono più consistenti, attestandosi a un +25/30% rispetto all’anno scorso. «Il fenomeno – spiega Marco Celani, ad di Italianway, operatore di affitti brevi professionali, e presidente di Aigab, Associazione italiana gestione affitti brevi – ha due ragioni: l’incremento delle materie prime, con il conseguente aumento di tutti i prezzi, pulizia, servizi It, trasporti, manutenzione, carburante, e l’aumento della domanda, a parità di offerta degli appartamenti online».

Continua a leggere su IlSole24Ore>

Condividi