7/2020 Tourism Update – Tutte le novità dal mondo Travel!

Tourism Update

Nel 2020 oltre il 60% in meno di turisti stranieri

Come previsto, la pandemia di coronavirus avrà un impatto significativo sul turismo italiano. Malgrado alcuni segnali di ripresa, l’Enit (Agenzia nazionale turismo) prevede che il totale dei visitatori diminuirà del 44% nel 2020 rispetto all'anno precedente. Il che equivale a 51 milioni di turisti in meno. Le notti turistiche totali diminuiranno di 165milioni e le spese turistiche di 67 miliardi di euro. Tutto questo mentre nelle prime due settimane di luglio, in base alle stime dei principali operatori del settore, risale la curva delle presenze. I primi segni di ripresa riguardano le località marittime e montane, dal -80% di giugno si passa a un -50%, grazie al mercato italiano. Le città d'arte però sono ancora semivuote: per Roma, Firenze, Venezia, il calo è ancora tra il 70 e l'80% rispetto a un anno fa.

Continua a leggere su IlSole24Ore>

Italian Villa

Arriva la concorrenza made in Italy ad Airbnb

La nuova iniziativa dell'associazione Property Management è una sfida ad AirBnb: in offerta oltre 2000 ville, case e appartamenti, con prezzi ribassati in media del 20% e una polizza medica che garantisce assistenza H24. In Toscana è già boom: sulla costa è raddoppiato rispetto all'anno scorso il fatturato del turismo residenziale ed extralberghiero. Sul sito www.rentinitaly.it è possibile trovare appartamenti e ville con prezzi ribassati e una copertura assicurativa su misura, pensata per questo periodo di pandemia.

Continua a leggere su Repubblica>

sharing economy

AirBnb e gli altri: la sharing economy cambia con il virus

Il Covid-19 ha fatto ammalare anche la sharing economy. Con l’emergenza sanitaria, Airbnb ha dovuto fare i conti con un milione di cancellazioni e un miliardo di dollari di rimborsi. Il numero di corse Uber si è ridotto quasi dell’80 per cento rispetto all’anno scorso. A maggio Airbnb ha licenziato 1.900 dipendenti, un quarto del suo personale. Anche Uber ha licenziato un quarto dei suoi lavoratori. Ora le aziende stanno cercando di riconvertire le proprie attività per ripristinare la fiducia dei clienti. Come?

Continua a leggere su Quotidiano.net>

Tripadvisor

TripAdvisor: igiene e salute nuovi parametri di ricerca

Una checklist che include mascherine indossate dallo staff, dispenser di gel disinfettante, segnali sul pavimento che indicano la distanza da mantenere tra una persona e l’altra, e così via. Igiene e salute sembrano essere i nuovi criteri di selezione di una destinazione e, sulla base di questa nuova esigenza imposta dalla pandemia, l’aggregatore di review e metasearch TripAdvisor ha lanciato come nuovo filtro “Travel Safe” su 49 mercati, ottenendo nella prima settimana del lancio l’adesione di 14.000 strutture.

Continua a leggere su Manageritalia>

Campagna islanda turismo

Hai voglia di urlare? Vai in Islanda! La nuova campagna dell'ente del turismo islandese

Si intitola "Let It Out" l'iniziativa del paese nordico che invita le persone a registrare il loro urlo utilizzando il sito web LooksLikeYouNeedIceland.com. Per alleviare lo stress durante il lockdown alcuni hanno provato a correre, a fare giardinaggio, a cucinare - ma che dire delle urla? L'ente per il turismo islandese sta invitando le persone a sfogarsi facendo risuonare le proprie urla con un altoparlante in una zona remota del paese. La nuova campagna è firmata SS+K e M&C Saatchi U.K.

Continua a leggere e guarda lo spot su NinjaMarketing>

Condividi