8/2021 Tourism Update | Tutte le novità dal mondo Travel

Tourism Update

Bonus Turismo 2021 al via: beneficiari, requisiti e importi

Agenzie di viaggio, tour operator e imprese turistiche ricettive sono i maggior destinatari dei contributi a fondo perduto per il settore del Turismo (particolarmente colpito dal Covid) previsti dal decreto Rilancio (articolo 182 del dl 34/2020) ed ora finalmente in via di erogazione dopo la ripartizione dei fondi attuata da apposito decreto ministeriale dello scorso 11 agosto 2021. Il decreto sblocca in tutto 400 milioni di euro.

  • Imprese turistico ricettive: 200 milioni di euro. Questa categoria di imprese comprende, fra gli altri, alberghi, villaggi turistici, affittacamere, case vacanza, bed and breakfast, campeggi, stabilimenti termali. Nel dettaglio, le attività con i seguenti codici ATECO: 55.10.00, 55.20.10, 55.20.20, 55.20.30, 55.20.40, 55.20.51, 55.20.52, 55.30.00, 55.90.20 e 96.04.20.
  • Agenzie di viaggio e tour operator: 160 milioni di euro.
  • Guide e accompagnatori turistici: 25 milioni.
  • Agenzie di animazione per feste e villaggi turistici: 10 milioni.
  • Imprese di autobus scoperti (codice Ateco 49.31.00 che esercitano attività mediante autobus scoperti): 7 milioni.

Continua a leggere su PMI>

Venezia

Come funzionerà Venezia a numero chiuso, dal 2022

La città lagunare ha deciso di mettere un freno al turismo di massa chiedendo un contributo per l'accesso al centro storico. Dal 2022 non sarà più possibile decidere all'ultimo minuto di arrivare nel capoluogo veneto chiedendo di entrare tra le calli di Venezia ma bisognerà richiedere una prenotazione attraverso un'app che sarà messa a punto entro la fine dell'anno. «Ci saranno dei tornelli come quelli del supermercato e si potrà passare in base alla disponibilità che si ha. I cittadini di Venezia avranno sempre la “chiave” del cancello, mentre gli ospiti solo per il periodo in cui soggiorneranno qui. Con il contributo d'accesso possiamo usare la leva finanziaria per dissuadere le persone che non hanno prenotato l'ingresso alla città» ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro. Basterà caricare la prenotazione sull'applicazione – che sarà annunciata entro la fine dell'anno – avvicinare il telefono e sbloccare il tornello.  I primi test inizieranno a settembre nel Tronchetto e la loro riuscita consacrerà questa novità che dovrebbe entrare in vigore a partire dal primo gennaio 2022. 

Continua a leggere su GQ Italia >

San Teodoro

L’invasione dei 120mila che strangola San Teodoro

«Benvenuti nel carnaio di San Teodoro, che all’anagrafe conta 5mila abitanti e in alta stagione ha sfiorato le 120mila presenze». Un servizio di Salvatore Santoni sulla Nuova Sardegna ha spaccato i sardi e gli amici della Sardegna come un coltello un cocomero. È questo il destino delle coste sarde? Il caos? Dicono i numeri reali che, tolti i residenti nominali, quelli che abitano davvero d’inverno a San Teodoro, sono tra i 3500 e i 4000. E che possono contare su un totale di 38 dipendenti comunali tra cui 4 vigili urbani: quattro. Forse sufficienti in paesotti di taglia simile da altre parti della penisola. Ma spropositatamente pochi se quel paesotto per due mesi esplode raggiungendo le dimensioni di città medie come Savona, Campobasso, Pavia... Tanto più se, oltre che di turisti balneari, si riempie di folle di giovani e giovanissimi attirati fin da Sassari dalla fama di San Teodoro di essere, grazie alle discoteche, il centro della movida dei dintorni.

Continua a leggere sul Corriere>

Un vaccino per ripartire: l'iniziativa di Expedia insieme a UNICEF

Dal 5 agosto, ogni volta che un viaggiatore ha prenotato sull'app di Expedia, la OTA ha effettuato una donazione a sostegno della risposta globale dell’UNICEF al COVID-19 a tutela delle comunità vulnerabili di oltre 180 paesi, con l'obiettivo di consentire a tutti di tornare a viaggiare. Expedia sostiene l'UNICEF nella più grande operazione di distribuzione di vaccini a livello globale mai avvenuta fino a oggi. “Noi di Expedia Group siamo appassionati di viaggi e siamo convinti che viaggiare abbia il potere di espandere gli orizzonti e rafforzare le connessioni. L'impossibilità di accedere ai vaccini contro il COVID-19 da parte di molti paesi in via di sviluppo resta l'ostacolo principale alla ripresa dei viaggi," ha dichiarato Peter Kern, vicepresidente e CEO di Expedia Group. 

Continua a leggere su Expedia>

Condividi