8/2022 Tourism Update | Tutte le novità dal mondo Travel

Il boom del turismo (fatture +66%) mette in salvo il Pil dell’estate

Alla salute ritrovata del turismo sono appese anche le prospettive dell’economia italiana e quindi dei conti pubblici.  A spingere le presenze sono due fattori che caratterizzano il turismo targato 2022. Il primo è la tendenza degli italiani a scegliere il proprio Paese come destinazione delle vacanze: dei 34,5 milioni che sono andati o andranno in vacanze, secondo una recente previsione Confcommercio, quasi il 90% non varcherà il confine. Il secondo fattore trainante è il ritorno del turismo internazionale: a luglio (dati Enit e Assoturismo), le prenotazioni aeree verso l’Italia hanno fatto segnare +222% rispetto allo stesso mese del 2021, mentre ad agosto l’incremento è del 202%. A trainare le provenienze estere sono gli Stati Uniti: secondo uno studio di Confcommercio-Tra Consulting, sono 2,2 milioni i nordamericani previsti in arrivo tra luglio e settembre con una spesa complessiva prevista di oltre 2,1 miliardi di euro (superiore del 20% rispetto al 2019).

Continua a leggere su IlSole24Ore>

Il nuovo souvenir delle vacanze è il cibo

È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè in occasione del primo grande controesodo delle vacanze che sono finite per la stragrande maggioranza dei 35 milioni di italiani in viaggio durante l'estate. Con le preoccupazioni sulla ripresa dell'inflazione in autunno appena il 21% degli italiani torna a mani vuote dalle ferie, anche se la crisi – sottolinea la Coldiretti – spinge verso spese utili, con i prodotti tipici che vincono dunque su tutte le altre scelte. Nei piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l'indagine Coldiretti/Symbola, una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche. La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile – spiega Coldiretti – delle vacanze in un Paese come l'Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull'agricoltura più green d'Europa con 316 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5450 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie con Campagna Amica.

Continua a leggere su IlSole24Ore>

Vieste

L’hotel delle vacanze non rispecchia le foto: il giudice di pace dà ragione al turista, rimborsato il soggiorno a Vieste

Doveva essere una vacanza all’insegna del wellness quella di un 44enne milanese che, nel giugno del 2018, decide per dieci giorni di relax in Puglia. Dopo una ricerca su Booking.com il turista pensa di avere trovato ciò che fa al caso suo: un albergo a Vieste, provvisto di spa, palestra e piscina. Ma queste ultime non corrispondevano alle foto pubblicate sul sito. L'ospite, che aveva pagato in anticipo 2.250 euro, annuncia al titolare la sua intenzione di sloggiare. Gli rispondono che può lasciare la struttura ma perderebbe i suoi soldi. Dopo un contenzioso di tre anni, il giudice di pace ha accolto il suo ricorso e ordinato alla struttura di rimborsare i sette giorni già pagati e non goduti, oltre alle spese processuali. Al vacanziere rimborsato, va detto, è andata bene. La sua insoddisfazione infatti era "solo" rivolta verso la qualità del servizio: non è altrettanto fortunato chi, invece, talvolta ne lamenta in toto l’assenza. 

Continua a leggere sul Corriere> 

Condividi