Il Channel Manager può essere utile anche per fare Revenue?

Il nostro Channel Manager BeSync, oltre ad essere uno strumento fondamentale per la gestione dei portali, può anche essere utile anche per le attività di Revenue? Lo abbiamo chiesto a Matteo Favalessa, Sales & Revenue Manager di HPH Group, un gruppo di Hotel e appartamenti nel centro storico di Venezia.

HPH Group comprende 3 alberghi e 3 palazzine storiche con 10 appartamenti ciascuno, per un totale di 30 appartamenti. L’Hotel Ai Reali, con brand Small Luxury Hotels of the World, è un 4 stelle superior che si trova tra Rialto e San Marco, e ospita, oltre ad una Spa al quarto piano, il famoso ristorante “Alle Corone”, nel 2020 primo su Tripadvisor a Venezia e in Veneto e quarto in Italia. Le strutture luxury accolgono una clientela internazionale, principalmente americana, inglese, canadese, tedesca e francese.

"Abbiamo iniziato ad utilizzare il Channel Manager BeSync a febbraio 2020: uno dei motivi per i quali abbiamo cambiato Channel è stato il collegamento con il PMS Scrigno GPDati. Un’altra importante funzionalità è la gestione multiproperty, fondamentale per un gruppo alberghiero, così riesco a tenere sotto controllo 6 strutture in maniera agevole. Aiuta molto anche il planner tariffario dove si può gestire la situazione canale per canale, giorno per giorno da un’unica schermata intuitiva. Oltre a queste caratteristiche, col Channel sono riuscito anche ad applicare le strategie di Revenue"

Hotel Ai Reali Venezia

In un anno difficile, soprattutto per gli albergatori delle città d’arte, HPH Group è riuscita a sfruttare al massimo le soluzioni Booking Expert

"Il Channel Manager è utile anche per le attività di Revenue grazie alla gestione delle regole di derivazione e dei listini dinamici. Sono decisamente dei punti di forza, perché è stata resa semplice una parte difficile: impostando le regole diventano automatiche le azioni come l’aggiunta dei supplementi, la gestione delle tariffe e restrizioni per canale o per tipologia. L’estrapolazione dei dati è poi importantissima per l’analisi e per andare a intervenire canale per canale. I dati forniti dalle soluzioni Booking Expert sono smart e intuitivi, ma in tempi di pandemia non rispecchiano un’annata normale. Per me il 2020 è stato comunque positivo, perché ho avuto a disposizione la tecnologia necessaria per dare un buon servizio al cliente e gestire al meglio i vari canali"

Com’è cambiata la distribuzione del 2020?

"Nel 2020 sono cambiate tante cose: molti canali, come i wholesaler, non funzionano più come prima, i player di rilievo sono rimasti in pochi e le OTA stanno facendo da padrone. Anche i canali diretti sono diventati predominanti. Soprattutto il mercato italiano ha preferito avere un contatto diretto con le nostre strutture e per fare fronte alle numerose richieste il Guest Reservation Manager BeDirect è stato di grande aiuto."

"Vorrei dedicare una nota finale all’assistenza, davvero ottima. La configurazione è stata semplice e i ragazzi del supporto tecnico sono sempre stati pronti, corretti e veloci, anche nel notificare eventuali disservizi da parte dei portali o della Suite Booking Expert."

Vuoi provare il Channel Manager BeSync? Scopri le sue caratteristiche e contattaci per una demo.

Condividi