E-mail marketing: cosa scrivere nelle newsletter del tuo Hotel

Per gli Hotel, le attività di e-mail marketing offrono la possibilità di parlare con il proprio target – famiglie, business, coppie – con comunicazioni che nascono per offrire esperienze uniche e one-to-one.

Il bello delle e-mail sta nella loro apparente contraddizione: sono il canale di digital marketing più datato ma allo stesso tempo quello che ancora oggi offre un alto potenziale di personalizzazione.

Quante volte hai sentito dire “tanto nessuno legge più le newsletter”? Ti sveliamo un segreto: nessuno legge contenuti noiosi e poco interessanti, ovunque. Con l’e-mail marketing hai la possibilità di inviare contenuti su misura di cliente. E va da sé che se un contenuto è personalizzato, parla direttamente al lettore, allora sì che diventa interessante.

E-mail marketing per Hotel

Ma perché il tuo Hotel dovrebbe iniziare a fare attività di e-mail marketing?

Innanzitutto per fare lead nurturing cioè “coltivare e alimentare” il rapporto con i tuoi ospiti. Definisci subito i tuoi obiettivi: perché vorresti fare e-mail marketing? Ovviamente perché vuoi aumentare le prenotazioni. E perché i tuoi ospiti o i visitatori del tuo sito dovrebbero iscriversi? Per ricevere idee, pacchetti, sconti e informazioni sulla tua struttura. Bisogna dunque trovare il punto d’incontro tra i tuoi obiettivi e quello che vogliono leggere i tuoi ospiti. Per questo non potrai limitarti a mandare lo stesso contenuto a tutta la tua mailing list. Dipende dal tipo di struttura, ma ovviamente il viaggiatore business non leggerà gli stessi contenuti di una famiglia in cerca di una vacanza al mare. L’e-mail marketing ti dà la possibilità di personalizzare e inviare contenuti diversi a viaggiatori diversi. Ma, soprattutto, ti permette di esserci durante tutto il processo di ispirazione, ricerca e prenotazione del viaggio. Non solo quindi mail con promozioni e pacchetti, ma anche eventi, esperienze da vivere nella città della tua struttura.

Essere presenti in tutte le fasi del costumer journey, ormai sempre più frastagliato, è diventato fondamentale per competere con le OTA, che non a caso inviano newsletter e comunicazioni periodiche ai propri iscritti. Prima di decidere dove andare gli utenti cercano ispirazioni online e, prima di prenotare, visitano in media 10 siti.

L’e-mail marketing ti dà la possibilità di presidiare tutti i momenti del costumer journey: ecco quali contenuti dovresti inviare ai tuoi clienti durante le fasi di ispirazione e ricerca, booking, pre-arrivo e post stay.

Ispirazione di viaggio - Email marketing per Hotel

Ispirazione

Durante il periodo di ispirazione, il viaggiatore sta cercando idee per la sua prossima vacanza. Ha già soggiornato nella tua struttura? Invia newsletter periodiche – una ogni due mesi per esempio – con novità ed eventi sul territorio. Suggerisci i tour e racconta le esperienze per vivere la città e la location dove si trova il tuo Hotel. Ti servirà per aumentare l’autorevolezza del tuo brand e a farti percepire come conoscitore del territorio.

Booking

Un po’ di chiarezza: c’è differenza tra newsletter e DEM – Direct Email Marketing. La newsletter contiene contenuti informativi e aiuta a mantenere un rapporto con i propri clienti nel tempo. La DEM ha un aspetto commerciale e meno informativo e veicola contenuti come pacchetti e offerte. Nella fase di prenotazione invia ai tuoi futuri ospiti pacchetti e offerte il più possibile personalizzati e correlati alle attività di cui hai parlato nella fase precedente e ricorda sempre loro i vantaggi della prenotazione diretta. Esempio: il tuo cliente viaggia per affari e il tuo hotel si trova nei pressi di un polo fieristico? Invia una promozione e rassicura l’ospite sulla tua connessione Wi-Fi ultra veloce.

In questa fase può esserti d’aiuto BeDirect: ti permette di profilare i tuoi ospiti e inviare loro offerte su misura.

Pre-arrivo

Si avvicina la data di check-in del tuo ospite: puoi sfruttare l’e-mail marketing per fare up-selling proponendo, per esempio, una camera migliore o cross-selling offrendo servizi extra. Invia le informazioni su come arrivare e gli orari del check-in o altre informazioni importanti per la sua esperienza di soggiorno.

Post-stay

A qualche giorno dal check-out, invia una mail per ringraziare il tuo ospite. Invitalo a lasciare una recensione – magari offrendogli un piccolo incentivo: un coupon del 5% per il suo prossimo soggiorno – e a condividere sui social la sua esperienza taggando le pagine e gli hashtag del tuo hotel.

N.B.: non dimenticare il GDPR

Ti abbiamo suggerito i contenuti e perché fare e-mail marketing ma non possiamo trascurare la parte fondamentale: la mailing list. È importante mandare mail diverse a target diversi ma ancora più è non fare SPAM inviando mail a chi non ti ha dato il consenso.

Il GDPR, ovvero il “Regolamento generale sulla protezione dei dati” dell’Unione europea, prevede dei parametri ben precisi per l’invio di e-mail e newsletter: il destinatario deve aver dato il proprio consenso esplicitamente e dopo essere stato informato su ciò che riceverà e le finalità di tali comunicazioni. Inoltre dovrà avere in qualsiasi momento la possibilità di cancellare la propria iscrizione in modo semplice e rapido. Chi raccoglie i dati degli utenti, in questo caso l’Hotel, deve invece proteggerli in modo sicuro ed evitare che finiscano nelle mani sbagliate.

Condividi