Natale e Capodanno: 4 consigli per aumentare le vendite dirette

It’s the most wonderful time of the year” cantava Andy Williams nella celebre canzone natalizia. E probabilmente lo è “il momento più bello dell’anno” per i tuoi ospiti, che durante le vacanze di Natale hanno più tempo per stare con la propria famiglia e per viaggiare. Per te albergatore, invece, le feste sono un periodo di lavoro e un’occasione non indifferente per attrarre nuovi ospiti e aumentare l’occupazione: per questo motivo non è mai troppo presto per iniziare a pianificare il periodo di Natale e Capodanno.

Google Trend parla chiaro: le ricerche di frasi come “offerte vacanze di natale” e “offerte viaggi capodanno” iniziano ad aumentare velocemente proprio a ottobre. I viaggiatori hanno appena archiviato le vacanze estive e stanno già programmando – o cercando ispirazioni – per il periodo di Natale, bisogna muoversi di conseguenza e rispondere immediatamente alla loro domanda.

Natale e Capodanno Hotel: crea eventi a tema

1. Crea esperienze, non semplici offerte

I tuoi futuri ospiti cercano un’offerta o un pacchetto e probabilmente questo lo sai già, per questo devi dedicare più energie alla tua strategia di marketing per aumentare le prenotazioni dirette. Assicurati che le tue promozioni siano attraenti e convincenti: per fare questo, controlla quello che propongono i tuoi concorrenti (comprese le OTA!). Quando si parla di promozione non ci si riferisce necessariamente a sconti molto ingenti sul prezzo, ma a vantaggi ed extra che potranno far vivere un’esperienza speciale al cliente. Qualche esempio? Una bottiglia di Champagne in camera, una gift bag di Capodanno, calze piene di dolciumi per i bambini, un giro in carrozza per le strade della città…in base al tipo di struttura si può scegliere il di vantaggio da offrire.

2. Fai andare di pari passo Paid e Organic

È fondamentale promuovere le offerte e i pacchetti tramite annunci Google, ma le strategie di paid advertising e organic devono andare di pari passo. Le campagne Google Ads sono importantissime, ma non dimenticare la SEO. Se la tua struttura ha un blog e se invii periodicamente newsletter, questo è il momento per sfruttare al massimo questi strumenti! Che ne dici di creare una mini guida della città in inverno? Fornire consigli di attività da svolgere durante la stagione invernale nella tua località, oppure guide agli eventi di fine anno - meglio ancora se proprio del tuo hotel - possono essere molto utili agli ospiti che cercano attività e ispirazioni per le vacanze. Qualche esempio? Blog post e guide in PDF dai titoli “Cosa fare a Capodanno a Rimini” e “Cortina: le esperienze da vivere sulla neve” e ancora “Natale a Napoli, la guida”.

Condividi il tuo spirito natalizio

3. Condividi il tuo spirito natalizio

I tuoi ospiti apprezzeranno tantissimo un hotel ben allestito per le feste e saranno anche più propensi a condividere una foto del tuo hotel se c’è un bellissimo albero di Natale. La tua strategia per le feste include anche i social: posta i preparativi e “dietro le quinte”, come il tuo staff che addobba la hall o lo chef che prepara manicaretti a tema e invita gli utenti a condividere la loro esperienza con un hashtag creato per l’occasione.

4. Organizza e promuovi eventi a tema

Il Natale regala un’atmosfera magica soprattutto ai bambini. Se il tuo è un Family Hotel, allora sono tante le idee per rendere il soggiorno dei tuoi piccoli ospiti speciale. Una piccola gift box, un kit per scrivere la letterina a Babbo Natale oppure un evento per incontrare Babbo Natale stesso. Per gli adulti altrettante idee come degustazioni gourmet per la fine dell’anno, feste oppure un concerti di Natale. Gli eventi sono un punto in più alla tua struttura, degli extra per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e un motivo in più per prenotare.

Extra. Il tuo Hotel diventa un regalo di Natale

Il periodo natalizio è caratterizzato anche dallo scambio dei doni: perché non suggerire ai tuoi ospiti di regalare o regalarsi il tuo hotel? I soggiorni, gli ingressi alla SPA e le esperienze che organizzi sono tutti potenziali regali da acquistare e vivere sia durante che dopo le feste. Crea Gift Card e Voucher per trasformare il tuo hotel nel regalo di Natale perfetto.

Condividi