Sito web per hotel: 5 fattori per convertire

Il sito web è un elemento fondamentale per il successo del tuo hotel. Non solo è il più importante biglietto da visita, ma anche lo strumento chiave per vendere le tue camere e competere con le OTA. Molte strutture non riescono a vendere bene sul proprio sito perché semplicemente non ne hanno uno progettato per convertire, ma ricorda bene che investire su un sito web che funzioni è alla base di tutte le attività di web marketing.

Nel suo “Leisure Travel Trends Study 2019Fuel ha analizzato i trend nei comportamenti degli utenti quando prenotano un viaggio: i risultati evidenziano come il 90% dei viaggiatori per svago visiti in media 10 siti prima di effettuare una prenotazione e ben l’87% dei viaggiatori visiti il sito internet della struttura prima di prenotare. Il tuo sito dovrà dunque offrire agli utenti esattamente quello che stanno cercando e colpirli da un punto di vista emozionale, visivo e contenutistico. Lo studio evidenzia anche come il 31% dei viaggiatori visiti le OTA (come Booking o Expedia) solo ed esclusivamente per prenotare. Dunque un ulteriore elemento su cui è importante riflettere: se gli utenti visitano il tuo sito, scelgono il tuo hotel ma poi prenotano le tue camere su Booking.com potrebbe esserci qualcosa che non va.

Ecco i 5 principali fattori che determinano il successo del sito del tuo hotel:

1. Velocità e Responsive

Tutti odiano aspettare: un sito web con tempi di caricamento troppo lunghi viene automaticamente considerato inefficiente. Gli utenti si aspettano che una pagina venga caricata in 2-3 secondi al massimo e molti studi di settore ribadiscono che un ritardo di 1 secondo provochi una diminuzione della conversione del 7% circa. Un sito veloce, facile da navigare e responsive impatta positivamente sul tasso di conversione del sito. Sì, abbiamo detto anche responsive. Da luglio 2019 Google ha deciso di privilegiare nella SERP i siti progettati in ottica mobile first. Cosa significa? Che il responsive e un sito progettato per essere fruito in primis da mobile sono elementi ormai vitali, sia per la SEO che per l’esperienza di navigazione.

Veloce e responsive

2. Unique Selling Proposition

Cosa rende il tuo hotel davvero unico? Rispondi a questa domanda e parti da qui per costruire il concept del tuo sito. Non è sufficiente avere un bel sito web e un booking engine per vendere bene le proprie camere: per attirare l’attenzione dei visitatori e farli innamorare bisogna comunicare in maniera chiara e netta che hotel sei e qual è il tuo target.

3. Foto all’altezza della tua struttura

Il cervello umano processa le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto a qualsiasi testo: fatti notare con foto capaci di emozionare. Stai vendendo una vacanza, un’esperienza, una camera: l’utente si aspetta di vedere bene la stanza in cui dormirà, i luoghi in cui si emozionerà e le esperienze che gli rimarranno impresse nella memoria. Costruire un legame emotivo con il cliente è alla base. Foto bellissime e ben studiate danno una marcia in più alla tua struttura: sarebbe un peccato avere un hotel molto bello e ben curato ma senza un servizio fotografico all’altezza.

Foto all'altezza della struttura

4. Testi che raccontano una storia

Sfatiamo un falso mito: non è vero che gli utenti online non leggono. Gli utenti non leggono testi scritti male. Davanti a un errore grammaticale potrebbero interrompere immediatamente la lettura. Ma non è solo una questione di correttezza, i testi del tuo Hotel devono emozionare, raccontare una storia e allo stesso tempo contenere tutte le informazioni sulla struttura senza mai essere banali e sciatti. Le parole contano, soprattutto quando bisogna vendere qualcosa: non fare l’errore di trascurare i testi, sono alla base per costruire un sito che converte.

5. Vantaggi di prenotare sul tuo sito

Bisogna sfruttare al massimo il dato di prima, quello che ci dice che l’87% dei viaggiatori visita il sito dell’Hotel. Quegli utenti devono diventare tuoi ospiti e prenotare sul tuo sito, non sulle OTA. Il tuo booking engine è davvero performante? I futuri ospiti devono prenotare in maniera sicura, veloce e semplice (la risposta è BeGain!) e capire quali sono i reali vantaggi di farlo sul tuo sito. Prima di tutto il prezzo: dipende dalla tua strategia, ma se vendi la tua camera a un prezzo inferiore a quello delle OTA, lo stai comunicando nel modo giusto? Ricorda sempre agli utenti perché conviene prenotare sul sito ufficiale della struttura e offri loro dei vantaggi tangibili come per esempio l’upgrade camera e la cancellazione gratuita.

Hai bisogno di un nuovo sito web per il tuo hotel? Contattaci.

Condividi