La Staycation è destinata a durare?

Secondo noi sì. E ti diciamo il perché – e anche cos’è, nel caso non lo sapessi.

Nel 2020 è stata forte la necessità da parte degli Hotel di adattarsi. La pandemia da Covid-19 ha stravolto piani e previsioni, e giorno per giorno come albergatore hai cercato di capire la soluzione ottimale per far funzionare la tua struttura anche in tempi durissimi. Ti sei adattato offrendo politiche di cancellazione flessibili, sanificando e ripensando gli spazi comuni per evitare assembramenti, accettando i Bonus Vacanze e pensando a pacchetti per lo smartworking o la staycation, quella che Forbes ha definito “la nuova vacanza”.

Che cos’è la Staycation?

Piccolo indizio: è andata fortissimo quest’estate. Il termine coniato negli Stati Uniti sta per “Stay (at home)” + “vacation”, ovvero una vacanza da trascorrere senza allontanarsi troppo da casa. Un turismo nazionale e persino regionale, più sicuro, lontano dai mezzi di trasporto affollati e dagli stress che comporta un viaggio all'estero.
Il 2020 è stato l’anno della Staycation: i viaggiatori hanno scelto di rimanere in Italia ed esplorare i bellissimi luoghi vicino casa o nella propria città. Questo perché stimolati a rimanere nel belpaese grazie agli incentivi del Governo, l’ansia da Covid-19 che è stata ed è tanta e le minori ferie a disposizione.

relax staycation

Cosa hanno fatto gli Hotel

Anche se costretti tra le mura domestiche durante il lockdown, i viaggiatori non hanno perso la voglia di esplorare, di svagarsi e di vivere un’esperienza lussuosa nella propria città: lo hanno capito bene quegli Hotel che hanno proposto pacchetti di cena stellata più pernottamento. O il Marriott International con il motto “Non serve andare lontano per sentirsi in vacanza” che per l’Italia ha proposto cene con vista sui centri storici di Milano e Firenze, esperienze gourmet negli Hotel di Roma e Venezia, più il pernottamento.

È destinata a durare nel 2021 e oltre?

Sì. E non solo perché non sappiamo quando ci lasceremo finalmente alle spalle la pandemia da Covid-19.
La Staycation è una vacanza sostenibile, che piace ai viaggiatori attenti alle tematiche ambientali. Piace a chi non ama spostarsi molto con i mezzi come treno e aereo e preferisce la macchina, a chi ha poche ferie a disposizione, a chi ama i weekend fuori porta. Se non hai ancora proposto pacchetti staycation e vuoi iniziare a puntare sui viaggiatori di prossimità, la prima domanda da porsi è cos’hai da offrire a chi vive già nella tua città o regione. Una cena gourmet, delle camere lussuose, una location da esplorare con escursioni e camminate tra la natura, servizi su misura, massaggi o una piscina fantastica sono già dei buoni punti di partenza per ampliare la tua offerta a questo nuovo target. E conviene farlo, perché la staycation è destinata a durare.

Quella che nel 2020 è stata l’unica forma di viaggio possibile, diventerà una formula di viaggio sostenibile.

Condividi