Come il Torre di Cala Piccola ha trovato la strategia vincente durante la pandemia

Quello che nessuno poteva prevedere è arrivato nel 2020 e non c’è bisogno di ripetere che è stato un anno difficile per tutti. All’improvviso ci siamo ritrovati a gestire una crisi più grande di noi e a dover ripensare le strategie programmate.

Come raccontato qui, abbiamo eletto BeDirect soluzione dell’anno, perché è riuscito a dare una mano concreta durante la pandemia. Ne abbiamo parlato anche con Stefania Marconi e Fabiana Conti, rispettivamente direttrice e Sales & Marketing Manager del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola. Proprio nel 2020 la struttura ha introdotto le soluzioni Booking Expert e con noi ha realizzato il nuovo sito e le campagne Google e metasearch.

direttrice Torre di Cala Piccola

Il Torre di Cala Piccola è una magnifica struttura sul mare del Monte Argentario, in Toscana: nell’ultimo anno ha deciso di diventare Boutique Hotel e ripensare la propria strategia di marketing. La struttura di 53 camere è immersa nella macchia mediterranea: è un luogo di quiete, dove il lusso è uno stato d’animo rilassato. Il concept del Boutique Hotel è stato vincente nel 2020, in cui i viaggiatori hanno cercato soprattutto di fuggire dai luoghi affollati, prediligendo la pace di strutture tra la natura e più decentrate.

"Eravamo pronti a partire con la nuova strategia, avevamo appena lanciato il nuovo sito e finito il setup di BeDirect, del Booking Engine BeGain e del Channel Manager BeSync quando è arrivata l’emergenza Covid-19. Abbiamo dovuto ripensare tanto e giorno per giorno: è aumentato il minimum stay, abbiamo dovuto cambiare le tariffe, pensare a nuovi pacchetti e cercare nuovo personale per aiutarci durante la stagione. Alla fine è stata un’estate faticosa, ma immediatamente ci siamo resi conto che senza BeDirect non saremmo riusciti a raggiungere i risultati in termini di gestione che abbiamo ottenuto" ci ha raccontato la direttrice Stefania Marconi.

reception

Siamo abituati a lavorare con i last minute, ma nel 2020 ci siamo trovati di fronta a un’enorme mole di richieste dirette, tutte sotto data di riapertura. Con BeDirect, già durante le telefonate dei clienti, il nostro staff riusciva a creare preventivi personalizzati e ad inviarli. Il Guest Reservation Manager è facile da usare, lo staff ha imparato da subito a lavorarci. La parte che abbiamo preferito di più è che tra le mani avevamo uno strumento totalmente guest oriented: i clienti sono riusciti a prenotare in maniera semplice e sicura” ha commentato la Sales & Marketing Manager Fabiana Conti.

Non solo efficienza e velocità

Abbiamo ottimizzato i tempi di invio del preventivo e di finalizzazione della prenotazione, ma BeDirect non ci ha aiutato solo a convertire di più: ci ha fatto percepire agli ospiti come una struttura attenta, più professionale, in grado di gestire tutte le fasi – dal preventivo, al pagamento, all’arrivo degli ospiti nel Boutique Hotel – in sicurezza.

L’innovazione come motore per la crescita

Lavoriamo con i software Zucchetti da anni. All’Argentario siamo stati tra i primi a introdurre le nuove tecnologie in struttura e a credere nell’innovazione. Sentiamo che questa sia stata la scelta vincente. Gli ospiti iniziano a sognare un viaggio da noi già nella fase di ricerca online, sul nostro sito, e tramite i nostri preventivi possono prenotare in modo sicuro e semplice. Noi riusciamo a gestire le richieste e tutte le attività di front desk in maniera più fluida e smart.

E per il 2021?

È difficilissimo fare previsioni, ma secondo noi anche per la prossima stagione estiva i viaggiatori continueranno a scegliere formule staycation e lontane dal turismo di massa. Nell’estate 2020 in tantissimi hanno scelto di fermarsi da noi anche più di una settimana, proprio per rilassarsi ed evitare di spostarsi troppo da un luogo a un altro. Noi continueremo a migliorare i nostri servizi, sempre più personalizzati, per far vivere un’esperienza autentica ed esclusiva ai nostri ospiti.

Vista

 

Non hai ancora provato BeDirect?

Scopri le sue caratteristiche e contattaci per una demo.

Share on