5/2021 Tourism Update | Tutte le novità dal mondo Travel

Tourism Update

Gli hotel possono proporre tariffe più basse di Booking

In Germania, Booking.com puntava a conservare la clausola che impediva agli hotel di proporre sui propri siti prezzi inferiori a quelli presenti sulla piattaforma, ma la Corte federale tedesca (Bgh) ha giudicato questa pratica «incompatibile con la legge sui monopoli». La federazione tedesca degli albergatori ritiene che questa decisione «dia sicurezza giuridica agli operatori del settore in Germania e permetta una concorrenza più giusta». Booking.com era stata sanzionata dall'Antitrust tedesca nel 2015 per questa pratica ma nel 2019 la piattaforma aveva vinto in appello. L'Antitrust si è quindi rivolta alla Corte di giustizia federale, la corte di ultima istanza nel sistema della giurisdizione ordinaria in Germania. E ora ha avuto ragione su Booking, che già in altri Paesi europei ha dovuto rinunciare a questa pratica negli ultimi anni.

Continua a leggere sul Sole 24 Ore >

turismo

Il turismo di lusso in Italia può arrivare fino a 100 miliardi

Il turismo degli alto-spendenti vale oggi 25 miliardi di euro, ma potrebbe salire tra i 60 e i 100 miliardi, ossia il 3% del Pil, se si considerasse l’indotto fra spese e consumi diretti e indiretti e le positive ricadute sul territorio. «È importante mettere in evidenza la dimensione di questo mercato – ha ribadito il presidente Altagamma, Matteo Lunelli – Ma sopratutto lo straordinario potere moltiplicatore che ha non solo in termini di benefici sulla crescita economica, ma anche sulla reputazione del Paese: molti dei turisti alto-spendenti sono opinion leader e diventano ambasciatori di ciò che conoscono». La sfida ambiziosa ma necessaria che Altagamma propone è attuare un piano di riposizionamento verso l’alto del settore.

Continua a leggere sul Corriere della Sera>

5 milioni di prenotazioni per le vacanze

Quest'anno le ferie saranno nazionali. Sono 22 milioni gli italiani che, per le vacanze, hanno scelto di rimanere dentro i confini. A certificare il dato l'indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat. Complici la situazione epidemiologica in miglioramento e la campagna di vaccinazione che ha raggiunto un numero sempre più alto di individui, sono in totale 26 milioni i nostri connazionali che già sanno si concederanno una vacanza estiva. A far loro da contraltare, invece, sono i 6,5 milioni di individui che, spinti dalla paura del virus o dall'impossibilità economica a spendere, faranno le ferie a casa propria. 11,5 milioni, infine, gli indecisi. Interventi come l'ampliamento del bonus vacanze, la decisione sul coprifuoco e sulle regole da seguire per questa estate avranno un ruolo fondamentale nelle loro decisioni finali.

Continua a leggere sul Sole 24 Ore>

lazio

«Più notti più sogni», è la nuova campagna della Regione Lazio per il turismo

La proposta prevede una notte gratuita in più per chi prenota un soggiorno nel Lazio di almeno tre giorni e due notti per chi ne prenota cinque. Per promuovere l’iniziativa, verrà lanciata una campagna promopubblicitaria che inizierà a luglio, alla quale si aggiunge una campagna di influencer marketing – che invece partirà domani, dal taglio prettamente social, con una diffusione su TikTok, Instagram e Facebook dal titolo #FaiUnSaltoNelLazio con la partecipazione dei ballerini Hip-Hop Lorenzo “Brock” Azzolini e Paola Manghisi. Una scelta innovativa, che si distingue per essere, in assoluto, la prima istituzione a puntare su TikTok, con l’obiettivo di parlare al pubblico più giovane, con il suo linguaggio e i suoi toni, attraverso i canali degli influencer.

Continua a leggere sul Corriere di Roma>

Share on