11/2022 Tourism Update | Le novità dal mondo Travel

Festività natalizie 2022: le destinazioni italiane più cercate dai turisti

Dai dati del Travel Data Lake sulle ricerche di pernottamento fatte nelle ultime settimane – dal 1 ottobre al 15 novembre – emerge, in merito al dove vogliono andare i turisti, una situazione abbastanza varia e diversificata. Le destinazioni montane sono al primo posto per pressione della domanda (25%) ma non è una preferenza così forte: il 22% dei turisti preferisce vivere il Natale guardando il mare e un altro 20% che sceglie le città in festa. Quando si parla di montagna i turisti sono molto chiari: il primo posto va alla Valtellina, seguita dalla Val di Fassa, dalla Val di Fiemme, le Alpi Giudicarie (Pinzolo), la Val di Sole e l’area degli Altopiani Cimbri (Folgaria). Buona la domanda anche per le Dolomiti Venete e l’area del Monte Bianco. Per un Natale al mare le mete preferite dai turisti sono la Costa degli Etruschi in Toscana, la Riviera delle Palme in Liguria, la Riviera Romagnola (specialmente a Capodanno) e l’intramontabile Penisola Sorrentina.

Continua a leggere su Lybra>

Vacanze e affitti online: per le web company report obbligatori

Stretta della Ue su Airbnb & co. La Commissione ha adottato una proposta di regolamento per aumentare la trasparenza nel settore della locazione di alloggi a breve termine e aiutare le autorità pubbliche a garantire uno sviluppo equilibrato di tale attività nell’ambito della sostenibilità del settore turistico. Secondo Bruxelles, sebbene offrano molti vantaggi per i locatori e i turisti, le prenotazioni di alloggi a breve termine possono suscitare preoccupazioni per alcune comunità locali che si trovano ad affrontare, ad esempio, la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Una volta introdotte dalle autorità nazionali, il nuovo quadro regolatorio armonizzerà i requisiti in materia di registrazione per i locatori e le loro unità immobiliari locative a breve termine: i sistemi di registrazione dovranno essere interamente online e di facile utilizzo. Sarà inoltre opportuno richiedere la comunicazione di una serie analoga di informazioni pertinenti sui locatori e sulle loro unità immobiliari, vale a dire “chi”, “cosa” e “dove”. Nella fase finale della registrazione, i locatori dovrebbero ricevere un numero di registrazione unico.

Continua a leggere su Corriere Comunicazioni>

Customer Journey: la tecnologia giusta per aumentare le prenotazioni

Le fasi che caratterizzano il Customer Journey in hotel sono cinque: ricerca, prenotazione, arrivo, soggiorno e post-soggiorno. Per impostare la strategia di vendita più proficua, scegliere i giusti canali di distribuzione, intercettare la domanda e creare flussi di comunicazione virtuosi per raggiungere i segmenti di pubblico in target è necessario prima di tutto analizzare il Customer Journey dei propri clienti. Il journey dei turisti digitali si svolge sul web, dal momento dell’ispirazione fino al rientro a casa. È essenziale dunque avere una presenza online sui canali che consenta di raggiungere e ampliare il proprio pubblico di riferimento. Quali sono questi canali?

Continua a leggere su Azienda Digitale>

Share on