3/2023 Tourism Update | Le novità dal mondo Travel

Milano è leisure: più occupazione nel weekend che durante la settimana

Milano sta vivendo una metamorfosi come destinazione turistica. Da maggio 2022 è esplosa e la domanda è ancora in crescita. I tassi di occupazione sono più alti nel weekend che nel midweek e questo fa pensare che ormai sotto la Madonnina si viene anche, e soprattutto, per viaggi di piacere. La fiducia degli investitori è alta, le aperture in pipeline sono tante, sono tornate le manifestazioni fieristiche ma anche eventi e spettacoli che coinvolgono il pubblico.

Continua a leggere su Pambianco>

Wellness

Come la tecnologia migliora SPA e centri benessere, anche del tuo hotel

Il fenomeno delle Spa nell’Hospitality è un dato globale, che sta influenzando gli stili di vita dei consumatori e gli hotel stessi, che devono affrontare difficoltà aggiuntive di governance e spesa. L’avanzare del Digitale, dell’Intelligenza Artificiale e della Tecnologia Domotica, per mete di benessere ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, di ospiti e operatori, sebbene tra le opportunità innovative. I moderni sistemi tecnologici migliorano la sicurezza e la digitalizzazione, semplificano la gestione dei parametri – come la temperatura, l’audio o l’illuminazione – diminuiscono e ottimizzano i costi di controllo e convertono l’impiantistica obsoleta.  

Continua a leggere su Azienda Digitale>

 

In Piemonte il turismo supera i livelli pre Covid

Il 2022 si è chiuso con 5,5 milioni di visitatori: +56,7% di arrivi sul 2021 e +51,4% di pernottamenti rispetto all’anno precedente. A fare da traino gli eventi sportivi rinsaldati con gli Atp di tennis e l’aeroporto del capoluogo con la maggiore presenza di Ryanair È la città di Torino a performare meglio delle altre destinazioni nel corso del 2022 rispetto all’anno precedente: l’incremento degli arrivi è del 75%, del 60% se si guarda alle presenze, con risultati che superano i valori del 2019 (+3% di arrivi e +7% di presenze). Va bene anche la destinazione laghi, con oltre l’80% di turisti stranieri, e la colline, Langhe in testa. Torino in linea generale si conferma la prima destinazione turistica in Piemonte, con circa due milioni e mezzo di visitatori, un dato che si è lievemente ridotto rispetto al 2019, mentre crescono di oltre il 10% la destinazione laghi, Langhe e Monferrato e Biella e Valsesia, sebbene su numeri più piccoli.

Continua a leggere su IlSole24Ore>

Share on