Travel: i trend per il 2020

2020: non solo un nuovo anno ma l’inizio di un decennio. Cosa accadrà nei prossimi mesi e anni nel settore turistico? Quali saranno i cambiamenti che lo miglioreranno? Nessuno possiede la sfera di cristallo, ma le tendenze possono aiutarci a comprendere in che direzione sta andando il mondo del Travel.

Ecco i trend del 2020 per il settore turistico:

Turismo slow

Turismo di nicchia e slow

Venezia, Amsterdam e Barcellona possiedono un fascino incredibile, ma le caratteristiche che le rendono alcune delle città più belle del mondo spingono i turisti a “prenderle d’assalto” ogni anno: il fenomeno dell’overtourism impatta negativamente sui residenti, sull’ambiente e sui turisti stessi che non amano trovarsi in città troppo affollate. Nei prossimi anni i viaggiatori saranno sempre più sensibili alle tematiche ambientali e all’overtourism. Secondo una ricerca di Booking.com, il 51% dei turisti intervistati sono disposti a cambiare destinazione di viaggio a favore di una meno conosciuta e quindi meno affollata, per impattare meno sull’ambiente e diminuire il sovraffollamento. Ridurre l’impatto ambientale spingerà anche molti turisti a scegliere mezzi di trasporto meno inquinanti per raggiungere la destinazione prescelta, spostarsi da una località a un’altra, vivere al meglio le esperienze sul territorio.

Esperienze personalizzate

I viaggiatori del futuro preferiranno l’esperienza al lusso e ai servizi? Scoprire luoghi nascosti, gustare prelibatezze a Km 0, partecipare a una cooking class e così via: i turisti cercheranno di vivere attivamente le proprie passioni e il territorio portando a casa esperienze e non un semplice soggiorno. Le grandi catene di Luxury Hotel come il Four Seasons lo hanno già capito e offrono ai propri ospiti esperienze: ad esempio degustazioni di Tequila alla distilleria Jose Cuervo in Messico. Soggiorni personalizzati ed esperienze su misura: secondo lo studio di Cognizant, entro il 2025 gli ospiti si aspetteranno un’iper personalizzazione dei servizi in struttura.

App Trend 2020

App

La personalizzazione passa anche attraverso le tecnologie che permetteranno agli ospiti di regolare via app la temperatura della stanza, ordinare la colazione in camera, entrare nella SPA, eccetera. Lo smartphone non sarà più solo utile per prenotare una camera ma anche per accedere ai servizi della struttura. Nei prossimi anni crescerà l’utilizzo di chatbot e i robot per reception e servizi, riducendo l’intervento umano nella risoluzione dei problemi più semplici e comuni. Tra Internet delle Cose (IOT), Intelligenza Artificiale, realtà virtuale e riconoscimento facciale c’è ancora tanto da testare per il settore alberghiero. Intanto, nel suo Leisure Travel Study 2019, l’agenzia americana Fuel ha chiesto al campione intervistato se si sentisse pronto a utilizzare le app: il 64 % acquisterebbe servizi aggiuntivi via app e l’81% degli under 35, se potesse, effettuerebbe il check-in via smartphone.

Pet-friendly, Trend 2020

Pet-Friendly

Gli animali domestici sono considerati da alcuni veri e propri membri della famiglia e, come tali, viaggiano sempre più spesso con i loro padroni: nel 2020 crescerà l’esigenza di strutture pet-friendly. Secondo Booking.com il 42% dei padroni di animali nei prossimi anni sceglierà la destinazione di viaggio in base alla possibilità di portare il proprio amico a 4 zampe oppure no, il 49% è disposto a pagare di più per una struttura pet-friendly. Sarà importantissimo per le strutture rispondere a queste esigenze e creare servizi dedicati agli animali.

Share on