Hotel: come sono andate le prenotazioni dirette nel 2019

Oltre ad analizzare costantemente i risultati del tuo Hotel, per capire quale canale di vendita ha più successo per la tua struttura, è interessante leggere i trend di settore e i risultati globali sulle vendite online.

Annualmente SiteMinder analizza i canali di distribuzione che hanno portato più entrate nel corso dell’anno. Paese dopo paese, dai dati del 2019 possiamo notare sia la rapida crescita delle prenotazioni dirette, sia l’evoluzione delle OTA, sempre più competitive.

In 14 dei 20 paesi analizzati, le prenotazioni dirette hanno letteralmente scalato la lista dell’anno precedente oppure hanno mantenuto la posizione tra i primi 5 posti dei canali di distribuzione che portano più prenotazioni. Altri importanti dati da esaminare sono quelli relativi alla crescita di alcuni portali OTA, come Agoda e l’arrivo di Trip.com in Italia e in Francia.

In Italia domina la classifica Booking.com, seguito dal gruppo Expedia. Al terzo posto c’è il sito dell’Hotel. Una classifica interessante per capire l’importanza crescente del canale diretto e su quali OTA puntare di più.

clasisfica-canali-distribuzione-italia-germania-site-minder-2019
Fonte SiteMinder.com

Classifica canali distribuzione UK e Usa 2019

classifica canali di sitribuzione francia italia 2019

Altri dati del 2019 da tenere sott’occhio sono quelli di SaleCycle che registrano un tasso di abbandono del 90,74 % dei siti di prenotazioni di viaggi.

tasso di abbandono

Dati che non devono allarmare ma piuttosto far riflettere sul customer journey. Gli utenti e futuri ospiti generalmente impiegano del tempo per scegliere e prenotare un viaggio, motivo per cui i tassi di abbandono su questi siti sono così alti. Per alcuni siti, come quelli di prenotazione di voli, crociere e traghetti, il tasso di abbandono supera il 90%. Una crociera può essere un acquisto costoso, quindi gli utenti si prendono il loro tempo per valutare le varie opzioni prima di prenotare. La fase di ricerca del viaggio può anche richiedere dei mesi, dunque gli utenti iniziano una ricerca e la abbandonano più volte per valutare passo passo destinazioni, opzioni e servizi extra.

Al contrario, prenotare un Hotel può essere leggermente più semplice: molti siti non richiedono il pagamento anticipato, il che semplifica il processo, ed è in più un acquisto che ha maggiori probabilità di essere prenotato vicino alla data, pensiamo ai viaggi di lavoro o ai weekend fuori porta. I siti di Hotel hanno infatti un tasso di abbandono più basso (84,63%) rispetto agli altri siti di prenotazione di viaggi (OTA 94%).

Fonte dati: SiteMinder.com e SaleCycle.com

 

Share on