Hotel e Natale 2020: come creare offerte efficaci e sicure

Mancano poche settimane a Natale: solitamente è questo il momento per mettere online le offerte e i pacchetti dedicati a chi viaggerà durante la stagione invernale. Per gli albergatori che gestiscono strutture in città o in montagna, il periodo natalizio rappresenta sempre una buona occasione di guadagno, quest’anno però l’incertezza è tanta. L’aumento dei casi di Coronavirus ha riacceso l’ipotesi lockdown e con le nuove restrizioni molti operatori del settore sono preoccupati per la stagione alle porte. Le misure del nuovo DPCM (24/10/2020) hanno lo scopo di arrivare a dicembre con un numero inferiore di contagi, “anche per passare un Natale più sereno”.

Come agire nelle prossime settimane? Partire innanzitutto da due punti fermi che hanno caratterizzato le vacanze estive nell’anno della pandemia:

1) L’aumento dei contatti diretti

I nostri clienti albergatori hanno riscontrato un incremento dei contatti in struttura: sono molti di più gli ospiti che scelgono di telefonare direttamente per assicurarsi delle policy più flessibili, la spendibilità del bonus vacanze, la sanificazione degli ambienti.

2) La riscoperta del turismo di prossimità

Quest’anno i viaggiatori hanno preferito le mete vicine a casa, meglio se immerse nella natura e lontane dalle folle. Il turismo di prossimità è più sicuro e sostenibile, in aumento anche nel 2021 secondo Booking.com.

Con molta probabilità chi sceglierà di viaggiare a Natale e Capodanno sarà restio a muoversi fuori regione – nella peggiore delle ipotesi non potrà – e vorrà essere sicuro di non correre rischi come dover annullare all’ultimo e non riavere indietro i soldi della caparra o trovarsi in una struttura affollata che non rispetta i protocolli.

Come creare offerte di Natale pensate per i viaggiatori del 2020?

 

Struttura le offerte come mini Landing Pages

Intanto ribadiamo l’importanza delle pagine offerte all’interno del tuo sito: creare un pacchetto vacanza non è solo scontare un soggiorno, ma creare una mini landing page che può essere la pagina di atterraggio delle tue campagne Google. Una pagina completa, che spiega l’esperienza in Hotel e chiarisce termini e condizioni dell’offerta, studiata per spingere gli utenti a diventare futuri ospiti. Con la nostra Digital Agency per Hotel, Nexteam, seguiamo la struttura delle landing pages quando creiamo le pagine offerte per i siti dei nostri clienti. Ci assicuriamo che ogni pagina offerta abbia:

  • Un titolo con le keyword di riferimento
  • Il prezzo “A partire da”
  • La data di validità
  • La descrizione dell’offerta e dei servizi inclusi
  • CTA come “Richiedi informazioni” che rimanda al form o “Prenota” che manda direttamente all’offerta inserita nel Booking Engine BeGain
  • I termini e le condizioni dell’offerta
  • I vantaggi della prenotazione diretta

Offerta Tore di Cala Piccola

Offerta Ca'Pisani

Rassicura i tuoi ospiti

Mai come ora la chiarezza delle informazioni è fondamentale per incentivare gli ospiti a prenotare. Non solo dovrai descrivere l’offerta di Natale o Capodanno, ma metterti nei panni di chi prenota una vacanza nel 2020. Le preoccupazioni sono tante: abbi cura di rassicurare gli utenti e specificare se nella tua struttura è spendibile il Bonus Vacanze, quali sono le politiche di cancellazione e l’utilizzo dell’eventuale voucher da emettere in caso di annullamento, come sanifichi le camere e gli spazi comuni, se organizzi attività esclusive riservate a pochissimi ospiti, se offri servizi personalizzati.

In conclusione, è difficile prevedere cosa succederà da qui a Natale, ma puoi comunque proporre in maniera cauta e intelligente i soggiorni per coloro che potranno viaggiare durante la stagione invernale.

Share on