Social Media Audit: analizza e migliora la strategia del tuo Hotel

Lo sai che i comportamenti social dei tuoi ospiti possono aiutarti a capire come migliorare la strategia web del tuo Hotel? Molti di coloro che soggiornano da te, soprattutto i più giovani, ti citano e taggano nei post e nelle stories e un sacco di utenti ti scrivono su Facebook per saperne di più della tua struttura. Ormai le strutture ricettive non possono più fare a meno di essere presenti sui social e “esserci” non può limitarsi ad aprire un profilo, caricare qualche informazione, postare due foto e basta: bisogna pubblicare i contenuti giusti e con costanza, creare rubriche interessanti, rispondere ai commenti e messaggi. E la fase di analisi non può venire meno: la Social Media Audit può dirti moltissimo sulla direzione che sta prendendo la tua struttura sul web.

Che cos’è la Social Media Audit?

È monitoraggio periodico, un’analisi dei propri profili per verificare che le strategie stiano raggiungendo gli obiettivi prefissati. La Social Media Audit è fondamentale per avere le idee più chiare sulla propria presenza online e per affinare la strategia.

Ecco alcune cose da fare per migliorare la strategia social del tuo Hotel grazie all’Audit:

Passa in rassegna i contenuti generati dagli utenti

Controlla i geo-tag, gli hashtag e le foto condivise dai tuoi ospiti: gli user-generated content (UGC) sono essenziali per capire cosa è piaciuto di più a chi soggiorna nella tua struttura. Hanno scelto di condividere una stories a bordo piscina oppure hanno fotografato la magnifica vista sul mare? Cosa hanno commentato i loro amici? Usa queste informazioni per migliorare la tua strategia social e mostrare e valorizzare le parti del tuo hotel che tutti amano di più. Ri-condividi gli UGC per vedere che risonanza hanno sui tuoi canali.

Facebook

Presta attenzione alle domande

Gli utenti hanno utilizzato i social per porti delle domande sulla tua struttura? Se sì, quali? Forse il tuo sito internet non contiene abbastanza informazioni e potresti valutare di creare una sezione FAQ con le risposte alle domande più richieste oppure integrare le informazioni mancanti.

Analizza la concorrenza

Scegli 3 o 5 dei tuoi principali competitor e guarda cosa fanno sui social: potrai confrontare la loro strategia con la tua e trovare nuovi spunti e idee per migliorare. Che tipo di immagini e video pubblicano? Quale stile di scrittura usano nelle didascalie social? Quanto spesso pubblicano? Collaborano con influencer? Assicurati di stare sempre al passo, i tuoi sforzi dovranno essere almeno pari o superiori a quelli dei tuoi competitor.

Aggiorna le info

Come già detto, non basta iscriversi per essere presenti e rilevanti sui social network. Passa in rassegna i tuoi profili e assicurati che tutte le informazioni siano ancora attuali. Funzionano tutti i link? Hai caricato i nuovi loghi? Hai risposto a tutte le recensioni di Facebook? Hai aggiornato il numero di telefono del tuo hotel? Se hai account che ormai non usi più (es: a quanto risale il tuo ultimo Pin su Pinterest o Tweet su Twitter?) prendi in considerazione l’idea di cancellarli.

Condividi