Che cos’è Google Hotel Insights, la nuova piattaforma per il turismo

Google continua la sua scalata nel mondo del Travel: dal 25 gennaio è online Hotel Insights, una nuova piattaforma a supporto del settore turistico.

Con Google Hotel Insights gli albergatori – e non solo – hanno gratuitamente accesso a informazioni preziose per far ripartire la propria attività: ricerche effettuate dai potenziali turisti, la loro provenienza, risorse utili per ampliare la platea dei possibili ospiti, asset digitali per sostenere le strutture, articoli per migliorare anche l’uso degli altri strumenti di Google come Maps, My Business, eccetera.

Lo scopo del nuovo strumento è suggerito dal claim in homepage “Fatti trovare pronto quando nuovi turisti ti cercheranno” sottolineando la volontà del colosso di Mountain View di essere un player fondamentale nella ripartenza del Travel, soprattutto nel Belpaese, dove il settore rappresenta il 13% del PIL.

La piattaforma è stata lanciata in Italia per prima anche grazie alla collaborazione di Enit, Mibact, Unwto, Federalberghi, Federturismo e Confindustria Alberghi che renderanno disponibili sui loro siti e per i loro associati dei corsi “Google Digital Training”.

Statistiche Hotel Insights

Come funziona Google Hotel Insights

Ti basterà connetterti qui e inserire una destinazione: la propria regione (es: Toscana) oppure il nome esatto del tuo Hotel. Google sta potenziando ulteriormente la funzionalità per avere informazioni non solo a livello regionale, ma anche provinciale e più specifico della città. Otterrai immediatamente statistiche sulle ricerche della destinazione nel tempo, la percentuale di visitatori italiani ed esteri, risorse su come raggiungere i propri obiettivi commerciali.

Risorse Google Hotel Insights

Hotel Insights “Vuole fornire agli operatori strumenti, risorse e progetti di formazione specifici, per farsi trovare pronti quando si tornerà a viaggiare” ha dichiarato Fabio Vaccarono, vicepresidente di Google.

Condividi