Hotel: sono arrivati i Free Booking Links di Google

Ancora una volta Google e Booking Expert supportano il settore turistico: con l’arrivo di Travel e il lancio di Hotel Insight, ora Big G mette a disposizione degli albergatori i Free Booking Links.

Booking Expert è partner di connettività Google: al momento i Free Booking Links sono disponibili grazie a un limitato numero di partner mondiali, date le risorse tecniche richieste all’attivazione della funzionalità.

Cosa sono i Free Booking Links?

Il motore di ricerca permette agli Hotel di far apparire gratuitamente il prezzo e la disponibilità della propria struttura su Google Travel. Per intenderci, quando un viaggiatore cerca il tuo Hotel su Google, la struttura appare nel Knowledge Graph (Screenshot 1) e, sotto la parte dedicata agli annunci a pagamento di Google Hotel Ads, cliccando su “Visualizza tariffe” vedrà tutte le opzioni di prenotazione tra cui il sito del tuo Hotel con il relativo prezzo (Screenshot 2).

Free Booking Links
Screenshot 1

 

posizione dei free booking links
Screenshot 2

Quali sono i vantaggi per gli albergatori?

Milioni di viaggiatori cercano ogni giorno strutture ricettive su Google. In un periodo come questo, ogni prenotazione conta. Con la nuova possibilità offerta, gli hotel che non fanno adv possono comunque far apparire sul motore di ricerca la disponibilità e il prezzo che offrono sul proprio sito e ricevere più prenotazioni dirette.

Qual è la differenza tra i Free Booking Links e Google Hotel Ads?

I Free Booking Links sono un’ottima occasione per chi non ha ancora mai testato la forza degli strumenti di Google. Sono differenti dalle Google Hotel Ads: le GHA sono a pagamento e appaiono nella sezione dedicata agli annunci, già nel Knowledge Graph, e hanno una visibilità maggiore e garantita. I Free Booking Links hanno un posizionamento diverso (appaiono, come mostrato nello Screenshot 2, nella sezione “Tutte le opzioni”) e l’ordinamento va in base alla reputazione attribuita al tuo sito dagli algoritmi di Google.

Come attivare i Free Hotel Links?

Booking Expert è partner di connettività Google: per i nostri clienti i Free Booking Links sono già attivi! Se utilizzi il Booking Engine BeGain, tutto ciò che dovrai fare è verificare la correttezza delle informazioni sul tuo account Google My Business, in particolare controllare che la tua struttura sia categorizzata come Hotel o B&B o Guest House.

Booking Expert offre a tutti i suoi clienti il servizio di connettività a Google gratuitamente fino al 30 giugno 2021, per permettere alle strutture di sfruttare da subito questa nuova grande opportunità in un momento delicato per tutto il mercato.

Aggiornamento: anomalia di Booking.com

Dopo poche ore dall'attivazione dei Free Booking Links, abbiamo notato un’anomalia da parte della OTA Booking.com. Su Google il prezzo della OTA appare più basso di quanto dovrebbe essere – considerando che i prezzi su Google includono sempre la tassa di soggiorno – e spesso minore rispetto a quello fornito dalla struttura. Questo accade perché Booking.com comunica a Google il prezzo della tassa di soggiorno solo per 1 persona anche se le ricerche sono per 2 persone, così apparentemente il prezzo risulta più basso: entrando poi effettivamente su Booking.com il prezzo è quello reale e corretto. Una inesattezza e difformità che speriamo venga presto risolta.

Condividi