Hotel, Social e Newsletter ai tempi del Coronavirus: idee per i contenuti da creare

L’emergenza COVID-19 ha messo in difficoltà tutti, in particolare il settore turistico. La situazione è in continua evoluzione, non sappiamo ancora con precisione per quanto tempo durerà il lockdown e quando la gente tornerà serenamente a viaggiare. Non bisogna perdersi d’animo però, perché “Il settore turistico è resiliente” raccontava Simone Puorto su hospitalitynet, all’inizio di marzo. “E lo è sempre stato e sempre lo sarà. Organizzavo congressi quando c’è stato l’11 settembre; pensavamo fosse la fine. Non lo è stata. Facevo il General Manager quando è esplosa la crisi nel 2008; ci siamo ripresi anche da quella. Ero un consulente per Hotel in Grecia quando i loro general manager non potevano ritirare più di 50 € al giorno al bancomat; siamo sopravvissuti”. Lasciando da parte le previsioni di come cambierà il mondo per gli albergatori e i turisti, sappiamo bene che le ultime settimane sono state complicate per chi da gestore di struttura ricettiva si è trovato a chiuderla e a non sapere con certezza quando poterla riaprire. Il momento di crisi può essere l’occasione per dedicarsi a tutte quelle attività che solitamente vengono lasciate da parte o rimandate: durante il lockdown puoi per esempio rivedere la tua strategia di comunicazione. E in questi giorni è fondamentale non urtare la sensibilità dei nostri ospiti facendo finta di niente. Anche se in tempi non sospetti avevi pianificato alcune attività di comunicazione ­– newsletter, post sul blog e sui social – in questo momento dovrai rivedere l’intero piano editoriale.

Il tempo passato sui social è aumentato sempre di più durante l’isolamento

Inizialmente molti albergatori hanno scelto la strada del silenzio: ora è tempo di riprendere in mano le attività di comunicazione e non abbandonare gli ospiti e i follower. Ça va sans dire che se la gente ha poco da fare, passa molte più ore sui social: i tuoi ospiti sono sulle app di Facebook e tu non puoi perdere l’occasione di esserci e farti ricordare per quando questa crisi sarà finita. Il punto è: come? Quali contenuti di valore puoi postare? Nei momenti di lockdown l’obiettivo della tua strategia social non può essere che la brand awareness. Non ci sono assolutamente i presupposti per promuovere offerte e pacchetti: vendere in un momento così potrebbe far storcere il naso a tutti quegli utenti che non solo devono stare a casa, ma che ora non stanno lavorando e che con molta probabilità stanno perdendo soldi e ferie. Vale la pena investire di più sulle attività di awareness per stare vicini agli utenti e mantenere un buon rapporto con la community. Sarebbe una mossa sbagliata quella di stare in silenzio per mesi interi e poi ripartire a bomba con promozioni e pacchetti.

Ecco alcune idee di contenuto con obiettivo awareness da postare durante il lockdown

 

Racconta come stai migliorando il tuo Hotel in questo periodo

Se stai approfittando della chiusura per rinnovare la tua struttura o per sanificarla adeguatamente, dillo ai tuoi follower. Dimostrerà anche agli utenti la tua volontà di ripartire alla grande alla fine della crisi. Lo ha fatto molto bene l’Hotel Best Western Plus Soave di San Bonifacio che, nel rispetto delle norme di sicurezza, sta facendo alcuni lavori di miglioramento delle stanze.

Post Corona Best Western San Bonifacio

 

Condividi le ricette del tuo ristorante

In questi giorni in moltissimi stanno riscoprendo la passione per la cucina: se il tuo Hotel ha un ristorante puoi condividere una famosa ricetta amata dagli ospiti o legata al territorio. Le idee sono tante: potresti proporre una diretta con il tuo chef per preparare insieme i manicaretti, postare una foto e spiegare il procedimento, raccontare il piatto in maniera più approfondita in un blogpost. Tip in più: proponi ricette con ingredienti facili da reperire o con quello che si ha nel frigo, è consigliato non uscire continuamente per andare a fare la spesa.

 

Trasmetti speranza e bellezza

Le ultime settimane sono state stressanti per tutti, i tuoi ospiti stanno provando sentimenti di frustrazione e noia. Puoi tirare loro su il morale riportando alla loro mente ricordi felici passati nel tuo Hotel, magari pubblicando una foto della scorsa estate. Un’altra idea? Sicuramente la tua struttura si troverà in una località magnifica del nostro Bel Paese: emoziona gli utenti con una bella foto di un tramonto, di un panorama, di un monumento, ricordando loro che torneremo a sorridere e a viaggiare. Lo sta facendo molto bene l’Active Hotel Olympic, raccontando anche come sta trascorrendo questi momenti di chiusura.

Post Active Hotel Olympic

 

Active-hotel-olympic-post-facebook

 

N.B. per i copy: attenzione all’uso delle parole. Il termine “positività” ed espressioni come “restiamo positivi” in questo periodo di emergenza e paura da COVID-19 potrebbero risultare ambigui. La positività è indubbiamente legata al virus e al risultato del tampone. In alternativa sostituisci il termine con speranza, felicità, “tenere il morale alto” “stare su di morale”.

E per le newsletter?

Le idee di cui abbiamo parlato sono utili anche per le comunicazioni via e-mail, sempre mettendo al primo posto gli obiettivi di awareness. Hai già comunicato la chiusura della tua struttura? Se non l’hai ancora fatto puoi mandare una newsletter avvisando gli ospiti e trasmettere un messaggio di speranza, utilizzando foto del territorio e testi che evocano bei ricordi e raccontano gli eventuali miglioramenti che farai in Hotel nei mesi a venire. Alcuni albergatori stanno scrivendo agli ospiti utilizzando lo stile della lettera per esprimere ancora di più calore e vicinanza.

Letto di Hotel

Lead Generation sul sito

Come abbiamo già detto, sia sui social che nelle comunicazioni via e-mail non bisogna cercare di vendere. Non è il momento, non c’è lo spirito adatto, non sapremo quando i turisti torneranno a viaggiare con spensieratezza. Se però non riesci a rinunciare alle attività di acquisizione contatti per il futuro, potresti impostare un pop-up sul sito dell’Hotel in cui inviti gli utenti a lasciare la propria e-mail per essere ricontattati quando la struttura riaprirà. Nei prossimi mesi capirai quale messaggio veicolare ai contatti che acquisirai in questo periodo di isolamento.

 

Condividi