1/2021 Tourism Update | Tutte le novità dal mondo Travel

Tourism Update

Turismo, le imprese chiedono un patentino per i vaccinati

«Auspichiamo una rapida accelerazione della campagna di vaccinazione e la realizzazione di un documento che permetta di potere iniziare a viaggiare possibilmente con la stipula di accordi governativi o mediati dalla Ue» sono le parole di Marina Lalli, presidente di Federturismo-Confindustria. Un patentino per i viaggiatori vaccinati contro le troppe incognite che attanagliano l’intera industria del turismo. Il ritorno alla libera circolazione viene considerato anche dal premier greco, Kyriakos Mitsotakis, una priorità e avere un certificato, una sorta di passaporto sanitario che confermi l’avvenuta vaccinazione, diventa un fattore chiave per salvare la stagione 2021. Le autorità greche hanno già predisposto una bozza del documento che sarà utilizzato per l’accesso a tutti i tipi di trasporto. In Italia, per agevolare il rilancio del turismo, è stato stilato da Uni e Federturismo un protocollo quadro per la ripartenza per l’intero settore in vista di un progressivo aumento del numero dei vaccinati.

Continua a leggere su IlSole24ore>

 

Tripadvisor

5 trend del settore Travel da tenere d'occhio secondo TripAdvisor

Turismo di prossimità, desiderio di pianificare una vacanza, viaggi all'estero nella seconda metà dell'anno, centralità dei vaccini, take away: sono questi i concetti chiave per il 2021. Il Report di TripAdvisor "The Year of the Travel Rebound: 5 Traveler Trends to Watch Out for in 2021" ottenuto analizzando i dati di ricerca e il sentiment in sei principali mercati – tra cui l'Italia – racconta i 5 trend da tenere in d'occhio quest'anno. Al primo posto la ripresa dei viaggi all'estero, ma non prima della seconda metà dell'anno. In seconda posizione l'importanza dei vaccini. Al terzo la centralità, anche quest'anno, dei viaggi di prossimità. Al quarto il forte desiderio dei viaggiatori di pianificare una vacanza. Al quinto, i servizi take-away nella ristorazione. 

Continua a leggere l'articolo, in inglese, su Travel Agent Central >

zone rosse europa

Da Bruxelles il piano per evitare la terza ondata con zone "rosso scuro"

Una mappa comune con un nuovo colore "rosso scuro" per le regioni più a rischio. E una stretta ai viaggi non essenziali. Per quelli non evitabili, l'obbligo di test e quarantena per chi arriva dalle aree ritenute più pericolose. Dopo l'accordo tra i leader Ue all'ultimo summit, la Commissione europea ha presentato il nuovo piano per coordinare i viaggi tra i Paesi membri. L'obiettivo principale è ridurre i rischi di una terza ondata. Ma Bruxelles vuole al contempo evitare "la chiusura delle frontiere o divieti di viaggio generalizzati" e garantire "il funzionamento del mercato unico e delle catene di approvvigionamento".

Continua a leggere su Europa Today>

Condividi